CORSI

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

 

 

 

AZIENDE

 

PRIVATI

 

SCUOLE E CENTRI FORMATIVI 

 

 

 Solo chi è appassionato può infondere passione negli altri.

Il progetto nasce dall’analisi di numerose esperienze\sperimentazioni attuate negli anni in ambito educativo e formativo sia con adulti che con minori.
La riflessione sul materiale emotivo e relazionale che emerge ogni qualvolta un individuo si trova ad affrontare situazioni di vita nuove o sconosciute”forti”dal punto di vista fisico ed emotivo, ha configurato nel tempo la proposta Y.S.A.F. Il progetto si articola in alcune proposte basate sulla capacità di autodeterminazione con l'acquisizione di tecniche di autonomia e sopravvivenza in situazioni normali e di emergenza, tese a promuovere l'autostima della persona e sviluppare il senso di appartenenza al gruppo di pari. La possibilità di costruire in modo autonomo e in una prospettiva aperta la propria identità costituisce un'occasione di crescita. Poiché ogni vicenda individuale nasce e si sviluppa in un complesso gioco di relazioni, ognuno impara a spendere una parte di responsabilità nel realizzare il proprio destino e quello altrui, anche attraverso il coraggio di rileggere in modo cosciente il proprio vissuto.
Lo scopo non è infatti quello di far apprendere delle ricette asettiche di comportamento ideale, verso le quali comunque il soggetto si sentirebbe inevitabilmente inadeguato, con l'aggravio dell'insorgere del senso di colpa che questo determina, ma esattamente l'opposto; ossia quello di affrontare e capire ciò che è accaduto e attraverso alcuni canali di percezione della realtà si può arrivare alla concreta elaborazione del vissuto emotivo.
Per poter raggiungere una vera comprensione dei propri stati d'animo è pertanto utile trasportare l'esperienza corporeo/emotiva a livello cognitivo, passando da un vissuto corporeo e fisico molto forte, ad un altrettanto profondo livello mentale al fine di essere interiorizzata.
Uno spazio che permetta una rielaborazione completa e profonda accompagnata da una verbalizzazione e condivisione degli stati d'animo vissuti e degli atteggiamenti agiti, funge da rimando/specchio utile a fornire all'individuo la conoscenza di comportamenti adeguati ad altre possibili situazioni e che corrispondono alle sue emozioni. La modalità agita potrà essere quella di una relazione individuale o di gruppo, verso il quale il soggetto si senta tutelato ed accompagnato in un percorso formativo e che possano dargli la possibilità di sperimentare momenti di autonomia e di conferma della propria identità.